Classificazione filtri maschere DPI per la protezione delle vie respiratorie
Le maschere DPI sono, nell’immaginario collettivo, la protezione per qualsiasi evento catastrofico. Gas, polveri, vapori; non importa di quale sostanza si tratti, per molti sono tutte uguali.
La verità è che, in ambiente lavorativo, la regolamentazione è severa e sfaccettata, considerata la grande diversità di pericoli per le vie respiratorie. Quindi, in che modo puoi proteggere il cantiere e la salute dei tuoi dipendenti?
Filtri antipolvere
Ad ogni sostanza tossica o nociva corrisponde un certo grado di TLV, ovvero la concentrazione massima in mg/m3 di quella sostanza dispersa nell’aria a cui il lavoratore può essere esposto costantemente senza correre rischi per la salute.
- P1: sono anche detti filtri a bassa efficienza. Questi filtri servono a proteggere da particelle solide più grossolane che non hanno una tossicità specifica, come per esempio il carbonato di calcio. Il massimo TLV consentito è di 4 volte superiore alla concentrazione massima di una data sostanza.
- P2: i filtri maschere P2, servono ad intercettare e filtrare sia particelle nocive solide che liquide. La concentrazione massima consentita è di 10 volte il TLV per l’utilizzo in semi maschere, 15 volte il TLV se si usano maschere integrali.
- P3: questi filtri offrono una vasta protezione contro sostanze liquide e solide tossiche, radioattive, cancerogene, virus e batteri. La concentrazione massima va da 30 volte il TLV a 400 se utilizzati in maschere integrali.
Filtri antigas
I gas si comportano in maniera diversa rispetto alle polveri. È quindi necessario adottare filtranti diversi. Vapori e gas hanno particelle troppo piccole perché si possano filtrare con i sistemi citati precedentemente, ecco perché sono necessari dei filtri chimici, che assorbono interamente il gas. Anche questi filtri si suddividono in 3 categorie (classe 1 la meno filtrante, classe 3 quella con la capacità maggiore) che variano sensibilmente in base alla quantità di vapore o gas presente nell’aria circostante.
Chiedi il consiglio di Lu.Bi
In materia di filtrazione c’è molta complessità e diversificazione. È necessaria una profonda conoscenza dell’argomento per riuscire a capire con esattezza quale sia la classificazione filtri per maschere DPI corretta, soprattutto di fronte a polveri e gas molto dannosi per la salute degli operatori.
Lu.Bi opera nel settore della protezione individuale da molti anni ed è in grado di consigliarti il miglior filtro per le tue esigenze. Contatta Lu.Bi e puoi trovare i filtranti corretti della miglior qualità!